TerramMare: Residenza Artistica
RESIDENZE ARTISTICHE – ART.43 ARTISTI NEI TERRITORI
Sostegno ad artisti e compagnie all’interno di un’azione di pratiche artistiche
L’obiettivo degli artisti in residenza è quello di portare avanti delle attività creative di ricerca, di studio, di allestimento e prove, nonché di confronto con il territorio, azioni condivise fra il titolare della residenza e l’artista ospite. Le residenze come strutture polimorfe, cresciute con un forte piglio innovativo sia per quanto riguarda la proposta artistica, sia per la capacità di immaginare e modificare velocemente la propria prospettiva di crescita, costruita attraverso la diversificazione della attività e delle risorse: strutture capaci di intrecciare reti complesse tra pubblico e privato, con una innata flessibilità nella gestione sia del personale che degli spazi e con lo scopo di andare ad innescare processi di fruizione attiva dell’evento performativo.
Le residenze sono diventate uno strumento importante anche per la crescita qualitativa degli stessi artisti che hanno trovato nelle residenze sia un tempo di gestazione adeguato del loro pensiero creativo sia un tutoraggio ed un accompagnamento continuo e preciso del progetto artistico.
L’esperienza delle residenze artistiche di TerramMare ha avuto certamente un grande valore per gli artisti ospitati e per il generoso territorio che si è aperto agli apporti dei progetti ospitati. Prosegue ininterrottamente dal 2008 e ogni residenza ha avuto mediamente una durata ben superiore alle 15 giornate.
Scopri e consulta da qui il sito delle RESIDENZE ARTISTICHE
Il 2024 è il terzo ed ultimo anno del nostro progetto triennale di Residenza Artistica intitolato EUDEMONIA.
Abbiamo ospitato:
– Sistra Bramini e Sara Galassini con “Come Wang-Fô fua salvato”;
– Annalisa Legato e Sandra Passarello con “Bellum – del conflitto e altre consuetudini”;
– Masha Tsyvareva e Paola Crisostomo con “Un filo tra il mare e la terra”.
LINK al PDF: Come Wang-Fo fu salvato – Diario Residenza Artistica in Nardò
LINK al PDF: Bellum – del conflitto e altre consuetudini – Diario Residenza Artistica in Nardò
LINK al PDF: Un filo tra il mare e la terra – Diario di Residenza Artistica presso TerramMare
Il 2023 è il secondo anno di EUDEMONIA, il nostro progetto triennale di Residenza Artistica.
Abbiamo ospitato:
– Nunzia Antonino, Annarita De Michele, Rossana Farinati, Carlo Bruni, Marianna De Pinto, Bruno Ricchiuti e Monica De Giuseppe con “Kampai! O dell’umana finitezza”;
– Ilaria Gelmi e Antonella Ruggiero con “Nella bocca del gigante”;
– Simone Tangolo, Cecilia Ligorio e Beppe Salmetti (Compagnia Impermeabili) con “Cascatori (due cavalieri dalla trista controfigura)”.
Lo spettacolo “Kampai! O dell’umana finitezza” lo abbiamo inserito nel programma della nostra rassegna “Quarta Parete” – ottava edizione.
LINK al PDF: Diario di Attraversamento “Kampai” Antonino, Faribnati, De Michele
LINK al PDF: Diario di Attraversamento “Nella bocca del gigante” GIUGNO – SETTEMBRE 2023
LINK al PDF: Diario di attraversamento di due cascatori maggio 2023 (Cecilia Ligorio – Beppe Salmetti – Simone Tangolo)
Per il triennio 2022/2024 abbiamo scelto un titolo piuttosto impegnativo per il nostro progetto di Residenza Artistica: EUDEMONIA. Vogliamo in questo modo orientare l’attenzione che cercheremo di porgere su tutto ciò che riguarda l’Uomo ed il raggiungimento della sua essenza primordiale.
Nel 2022 abbiamo ospitato nel Teatro Comunale di Nardò i seguenti attori:
– Ilaria Carlucci e Alberto Cacòpardi (Compagnia Tessuto Corporeo) con “Julia e Narciso nel cuore della foresta”;
– Daniela Diurisi e Paolo Bortolussi con l’artista Agostino Aresu (Teatro Zemrude) con “La mano del gorilla”;
– Simone Tangolo, Cecilia Ligorio e Beppe Salmetti (Compagnia Impermeabili) con “Cascatori (due cavalieri dalla trista controfigura)”.
Lo spettacolo “La mano del gorilla” proposto dagli artisti Daniela Diurisi, Paolo Bortolussi e Agostino Aresu e concluso proprio grazie al progetto di residenza lo abbiamo inserito nel programma della nostra rassegna “La Scena dei ragazzi”, dedicata agli istituti scolastici.
Lo spettacolo “Romeo e Giulietta… l’amore fa schifo ma la morte di più”, frutto del lavoro in Residenza degli artisti Simone Tangolo, Cecilia Ligorio e Beppe Salmetti è stato inserito all’interno della nostra rassegna “Quarta parete”.
LINK al PDF: Diario di Attraversamento Ilaria Carlucci – Alberto Cacopardi
LINK al PDF: Diario di attraversamento Cecilia Ligorio – Beppe Salmetti – Simone Tangolo
LINK al PDF: Diario di Attraversamento Teatro Zemrude
Nel 2021 abbiamo accolto gli artisti: Filippo Carrozzo con Letizia Quintavalle e Bruno Stori, Chiara De Pascalis e Antonella Ruggiero e Ilaria Gelmi. Anche in questo anno di residenza uno dei progetti è stato prodotto da TerramMare terminando con lo spettacolo “Siamo qui riuniti o della democrazia imperfetta” presentato in serale nella rassegna “Riviviamo il teatro Comunale di Nardò” e nella rassegna per le scuole “La scena dei Ragazzi”.
LINK al PDF: Diario di Attraversamento Carrozzo-Stori -Quintavalla
LINK al PDF: Diario di attraversamento Chiara De Pascalis
LINK al PDF: Diario di Attraversamento Gelmi-Ruggiero
Nel 2020-2021, periodo di emergenza sanitaria, è stato possibile portare avanti i progetti di residenza con uno spirito più partecipativo, non sono mancate le attività laboratoriali anche se con la modalità “a distanza” poiché il settore dello spettacolo era chiuso per disposizioni normative. Gli artisti Maria Teresa Vallarella, Rossana Farinati, Nunzia Antonino e Tino Caspanello hanno interagito molto di più con lo spazio e proprio nel 2021 abbiamo realizzato la nuova produzione di TerramMare “Fragile” nata da questo progetto di residenza.
LINK al PDF: Diario di Attraversamento Tino Caspanello
LINK al PDF: Diario di attraversamento Maria Teresa Vallarella
LINK al PDF: Diario di Attraversamento Antonino-Farinati
Nel 2019 sono state messe in campo tre residenze: Teatro Evento, Teatro Le Giravolte e Tarantarte. Le tre compagnie erano nella fase finale del loro percorso artistico e grazie alla residenza e alla supervisione dei tutor di TerramMare hanno prodotto i tre spettacoli in programmazione serale nella rassegna “Quarta Parete” e nella programmazione de “La Scena dei ragazzi“.
LINK al PDF: Diario di Attraversamento Teatro Le Giravolte
LINK al PDF: Diario di attraversamento Gelmi-Ruggiero Teatro Evento
LINK al PDF: Diario di Attraversamento Compagnia TarantArte
Nel 2018 l’Art. 43 prevedeva il coinvolgimento di tre artisti in residenza. TerramMare ha selezionato: Valerio Tambone, Angela Iurilli e Raffaele Braia. Anche in questo caso il territorio ha potuto nutrirsi attraverso il lavoro degli attori con importanti temi di ordine sociale.
LINK al PDF: Diario di Attraversamento Angela Iurilli
LINK al PDF: Diario di attraversamento Raffaele Braia
LINK al PDF: Diario di Attraversamento Valerio Tambone
Nel 2016 TerramMare, continuando nella cooperazione con la Regione Puglia, continua l’esperienza nei progetti di Residenze Artistiche con l’Art. 43. Il 2016 è il primo anno dedicato ad azioni sul territorio ed ‘educazione’ del pubblico. Abbiamo accolto il primo gruppo artistico in residenza: Dario Garofalo e Serena Di Blasio facenti parte della compagnia “Garraffo Teatro Terra”. Gli artisti hanno iniziato il loro progetto incontrando gli studenti dei licei neretini arrivando, poi, alla creazione dello spettacolo “Euridice e Orfeo” inserito nella nostra rassegna “Quarta Parete” nel 2019.
LINK al PDF: Diario di Attraversamento Compagnia Garraffo Teatro Terra
La compagnia TerramMare risulta inserita, senza soluzione di continuità, nei progetti di residenza dall’anno 2008/2009 con il primo progetto denominato Teatri Abitati “La casa del Teatro” con la gestione di ben due teatri: il Teatro Comunale di Nardò e il Teatro Don Tonino Bello di Presicce, grazie ad una convenzione stipulata con il Teatro Pubblico Pugliese.
Quindi, sempre nei progetti di residenza promossi dalla Regione Puglia, dal 2010 al 2012 la compagnia si impegna attraverso un’altra convenzione con il Teatro Pubblico Pugliese che porta continuità al progetto dei Teatri Abitati, in quegli anni nasce, attraverso la residenza, tra le mura del teatro comunale di Nardò la compagnia Factory compagnia Transadriatica.