i Teatri di Torrenova 2023

i Teatri di TorreNova 2023

12ª Edizione

È con grande gioia che anche quest’anno presentiamo la rassegna “i Teatri di Torre Nova” presso la Masseria TorreNova all’interno del Parco di Porto Selvaggio. In occasione della 12ª edizione la compagnia TerramMare Teatro ha selezionato per il suo amato pubblico quattro spettacoli, tre dedicati alle famiglie e ai più piccoli e un lavoro speciale dedicato al pubblico adulto.

La rassegna partirà con “Il principe e il povero” della compagnia Granteatrino (Bari), liberamente tratto dal grande classico della letteratura di Mark Twain. Il testo pone l’accento su quanto, nonostante le differenze economiche e culturali, la natura del bambino sia assolutamente la stessa a prescindere dalla provenienza familiare e come ognuno di essi possa, come il Povero di Twain, manifestare grande saggezza e generosità.

A seguire “Corri, Dafne!”, spettacolo nato dalla coproduzione di Factory Compagnia Transadriatica e la compagnia Tessuto Corporeo, gioca con la materia del mito e con i fili invisibili che muovono le vite di tutti, che siano potenti creature divine o silenziosi abitanti del bosco, alla ricerca della sottile linea di confine tra l’amore per l’altro e l’amore per sé.

Il terzo spettacolo dedicato ai ragazzi sarà quello della compagnia Centro Polivalente Cultura Gruppo Abeliano (Bari) dal titolo “Tutti insieme con Romeo e Giulietta”: una rielaborazione della celebre tragedia shakespeariana. Siamo certi che questa originale trasposizione di “Romeo e Giulietta” colpirà il cuore e la mente, la sensibilità e l’intelligenza del giovane pubblico. Monologhi e dialoghi sono di quasi totale reinvenzione, ma per alcuni particolari momenti la compagnia si è affidata alla celebre e personale traduzione di Eugenio Montale.

Lo spettacolo di prosa “Viaggio di Psiche” dell’attrice e regista Sista Bramini chiuderà la rassegna. Ancora oggi questa storia, in cui i significati nascosti e palesi si aprono a mille interpretazioni (mistiche, psicoanalitiche, letterarie, esoteriche…) affascina il pubblico. In una misterica corrente musicale, si crea, guizza, si posa, snodandosi davanti al pubblico, una narrazione teatrale radicata in un corpo quasi danzante. Immerso nel turbinare della vicenda mitica, lo spettatore vi proietta la propria ricerca d’amore scoprendo l’esistenza di una pienezza vitale che non fugge dinanzi alla tristezza e lo scoraggiamento, ma impara a trasformarli.

TerramMare Teatro offre inoltre una meravigliosa esperienza, un Laboratorio nella Natura condotto dall’attrice Sista Bramini, perché, usando le parole della conduttrice, “per incontrare la natura è necessario risvegliarla in noi”. La partecipazione sarà gratuita ma a numero chiuso, un preziosissimo regalo per tutti voi.