il CuntaCunti del 2022

1 e 2 agosto 2022 – Presentazione dei lavori della seconda edizione del “CuntaCunti” nella rassegna “FILUFILESE”

Si sono conclusi i lavori del CuntaCunti con la condivisione, in occasione della Rassegna FiluFilese 2022, delle storie di vita raccolte. Ringraziamo i cittadini di Presicce-Acquarica, i numerosissimi partecipanti, gli attori e gli autori dei racconti e l’amico fotografo Rocco Casaluci per le sue fotografie.

Venerdì 1 luglio 2022 – Apertura del laboratorio di comunità “CuntaCunti”

Storie e leggende di comunità

Castello medioevale - Presicce-Acquarica

Dal 1º luglio 2022, ogni lunedì e venerdi, dalle 17:00 alle 19:00 si terrà presso il Castello Medioevale di Acquarica, nella città di Presicce-Acquarica, la seconda edizione del Laboratorio Teatrale di Comunità, dedicato al recupero e alla restituzione in chiave teatrale della memoria collettiva della comunità.

Vogliamo recuperare le storie e le immagini del passato della nostra comunità, per riproporle oggi e per sperimentare, insieme, come tramandarle per domani.

Recupereremo le storie di vita individuali e collettive, le leggende delle varie generazioni, gli album di famiglia, i versi, le canzoni, i racconti scritti e orali e tutto ciò che la comunità vorrà portare nel laboratorio.

Il progetto rientra nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Puglia “CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA 2021” – Misura di sviluppo e sostegno dello spettacolo dal vivo e delle attività culturali a.d. 499-05/10/2020 ed è finanziato dalla Regione Puglia, in collaborazione con il Comune di Presicce-Acquarica.

La partecipazione sarà libera e gratuita. Il laboratorio è rivolto a tutti i cittadini di Presicce-Acquarica senza distinzione di età.

Le performance teatrali prodotte dal laboratorio apriranno, anche quest’anno, la Rassegna Teatrale FiluFilese 2022, nei primi 2 giorni di agosto, nei palazzi e coorti del Centro Storico di Presicce, in repliche susseguenti, dalle 20:00 alle 23:00.

La prima edizione del “CuntaCunti” – anno 2021

Le foto del CuntaCunti del 2021, la prima edizione che aprì la Rassegna FiluFilese 2021. Ringraziamo l’amico fotografo Rocco Casaluci che ha immortalato con le sue fotografie tanti momenti indimenticabili.