2_torrenova-laboratorio-TM_v1

TorreNova: un Laboratorio di Teatro nella Natura

TerramMare organizza, e tiene con riconosciuto successo, diversi laboratori di formazione per attori rivolti a ‘giovani di tutte le età’. Ma qui vogliamo parlarVi del laboratorio estivo, particolarmente apprezzato dai nostri allievi…

Da oltre 12 anni, a metà primavera, concludiamo il lavoro di preparazione del Laboratorio Teatrale nella Natura di TorreNova e iniziamo a raccogliere le adesioni dei partecipanti: bambini, ragazzi e adolescenti.

Il laboratorio si svolge all’interno della meravigliosa cornice della Masseria TorreNova, nel cuore del Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano, sul litorale della città di Nardò (LE).
Si comincia a giugno per cui le attività sono il preludio della rassegna estiva che si tiene nella Masseria: “i Teatri di TorreNova“.

Solitamente i partecipanti sono impegnati per due settimane: giungono ogni mattina in masseria grazie ad una navetta messa a disposizione gratuitamente dall’amministrazione comunale che qui vogliamo ringraziare per sensibilità, disponibilità e partecipazione attiva.

Gli educatori di TerramMare, in stretta collaborazione con esperti del territorio nelle scienze storiche e naturali, lavorano con i ragazzi quasi esclusivamente all’aria aperta.
Questa ‘apertura’ ai profumi e ai colori che il Parco offre copiosamente è molto apprezzata dai partecipanti che hanno sulle spalle le fatiche dell’anno scolastico…

Il laboratorio nella Natura, che abbiamo visto crescere nel tempo, vede gli alberi come filo conduttore delle storie.

Tanti alberi, tante storie, a ognuno la propria; abbracciare un albero/storia significa scegliere chi siamo, ma anche lasciarsi accettare.
Si costruiscono storie che hanno radici antiche, come alberi che abbracciano il tempo, e s’inventa un nuovo linguaggio, un nuovo modo di muoversi e di relazionarsi, per entrare in armonia con le radici degli alberi.
Foglie, pietre, pigne, terra, piccoli rami serviranno per costruire nuovi volti, per ritrovare una forma primitiva che è in noi, ascoltando gli elementi piccoli e grandi della natura.

Una città nelle radici per riscoprire l’essenziale che sta nel cuore e che apre ogni porta verso l’incontro con l’altro.
Costruiamo una città dove gli animali sono nostri maestri di vita e l’arte di mettere insieme le cose semplici è la base delle storie che inventiamo.

Qualcuno dice che l’uomo, apparso sulla terra o evoluto dalla scimmia, si sia subito recato sull’albero.

C’erano tanti alberi e poche caverne. Dormiva sull’albero… o forse dormiva di giorno, protetto dagli altri uomini… e restava sveglio sull’albero fitto di rami quando il sole se ne andava.

L’uomo antico aveva cura dell’amico albero così come l’uomo moderno ama la sua casa!  E allora dovremmo ritornare a “parlare” con i nostri alberi, amarli, proteggerli e… lasciarci proteggere da loro.

Il Laboratorio di TorreNova negli anni

Passano gli anni e cresce la consapevolezza dell’importanza che ha, per noi e per la comunità, questo appuntamento estivo con i ragazzi. I ricordi sono tantissimi e riaffiorano copiosamente quando prepariamo una nuova edizione progettando una griglia di giochi e di attività.

Succede sempre, ogni anno  e nel maggio del 2024 abbiamo deciso, dopo 13 anni di storia, di condividere maggiormente le memorie di questa esperienza. Iniziamo così la costruzione di un luogo adatto per queste memorie, chissà se crescerà anche questo seme…

SCIVOLA in basso nella pagina o SALTA direttamente all’ANNO:
202320222021202020192018201720162015201420132012

2023

Partecipanti al Laboratorio nel 2023: Alessandro Potenza, Andrea Livieri, Bianca Marsana, Carlotta Rollo, Eleonora Costantini, Enrico Polo Maria, Eva Bove, Francesco Alemanno, Francesco Bollino, Francesco Pergola, Frida Cabra, Gabriele Falconieri, Giacomo Inno, Irene Costantini, Jacopo Longo, Laura M. Manieri, Manuel Siciliano, Maria V. Alligri, Marta Costantini, Matilde Durante, Michele Falconieri, Nicolò Bollino, Nicolò Personè, Sofia Patriti, Veronica Falconieri, Viola Petulicchio.

Nel 2023 abbiamo iniziato a tenere un diario quotidiano del laboratorio che inviamo ai genitori dopo ogni giornata di lavoro, redatto da Piervito Inno, allievo dei laboratori di TerramMare da quando aveva sei anni oggi studente liceale.
Ne alleghiamo QUI una copia.

2022

Partecipanti al Laboratorio nel 2022: Alberto Bianco, Alberto Pinna, Andrea Livieri, Andreas Montinaro, Beatrice Ruggieri, Bianca Marsana, Carlotta Vergari, Chiara Mino, Elsa Niccoli, Eva Bove, Francesco Alemanno, Francesco De Nuzzo, Francesco Rizzo, Gabriele Falconieri, Giacomo Inno, Giorgio Falconieri, Giulio Malandugno, Jacopo Longo, Jef Vergari, Laura M. Manieiri, Manuel Siciliano, Maria C. Tacelli, Matilde Durante, Matteo Schirinzi, Michele Falconieri, Nicolo Persone, Samuele Astore, Sofia Patriti, Veronica Falconieri, Viola Petulicchio

2021

Partecipanti al Laboratorio nel 2021: Alberto Bianco, Alberto Pinna, Andreas Montinaro, Francesco Alemanno, Francesco Bollino, Francesco De Nuzzo, Francesco Manieri, Francesco Marzano, Francesco Mirachi, Francesco Rizzo, Gabriele Falconieri, Giacomo Inno, Giorgio Falconieri, Giulio Malandugno, Jacopo Longo, Maria Francesca, Matteo Schirinzi, Nicolo Persone, Noemi Polo, Noemi Reale, Piervito Inno, Samuele Astore, Samuele Mirachi, Veronica Falconieri, Viola Petulicchio, Vittorio Manieri

2020

Partecipanti al Laboratorio nel 2020: (in costruzione)

2019

Partecipanti al Laboratorio nel 2020: (in costruzione)

2018

Partecipanti al Laboratorio nel 2020: (in costruzione)

2017

Partecipanti al Laboratorio nel 2020: (in costruzione)