• torrenova-2018

    torrenova-2018

  • 1_varie-stagione-2017-18

    1_varie-stagione-2017-18

  • 2_varie-stagione-2017-18

    2_varie-stagione-2017-18

  • 3_varie-stagione-2017-18

    3_varie-stagione-2017-18

  • 4_varie-stagione-2017-18

    4_varie-stagione-2017-18

  • 5_varie-stagione-2017-18

    5_varie-stagione-2017-18

  • primavera-del-teatro

    primavera-del-teatro

Il viaggio ricomincia. Il Teatro Comunale di Nardò riapre i battenti per un’altra stagione di grandi appuntamenti, grandi nomi, grandi scoperte e quindi grandi emozioni. Riapre il nostro gioiello, quella che è la casa di tanti appassionati di teatro, sempre più numerosi e fedeli nel corso di questi anni, e che ci piacerebbe fosse sempre più una casa dei giovani. Perché la magia della stagione teatrale non è solo quella di ogni singolo spettacolo e di ogni storia, ma è anche nello scambio che puntualmente avviene tra attori e pubblico e che arricchisce entrambi.

Non possiamo dire se lo spettatore esca cambiato dopo ogni spettacolo, ma sicuramente diverso, più ricco. Ecco perché siamo convinti che la stagione sia una magnifica occasione soprattutto per i più giovani, quella fetta di pubblico magari under 30 che ci piacerebbe fosse la più numerosa.

Anche quest’anno la felice collaborazione tra Amministrazione Comunale di Nardò, Teatro Pubblico Pugliese e TerramMare Teatro ha generato un cartellone molto interessante, una proposta davvero stuzzicante anche per chi ha un rapporto non tanto stretto con il teatro, con la quale rivive il nostro teatro nella sua dimensione più propria. Ci auguriamo che sia un’altra stagione in grado di convincere il pubblico a venire numeroso e a soddisfarlo pienamente.

(Per consultare e scaricare il programma completo segui questo LINK)

Nella nuova stagione il Teatro Comunale di Nardò propone una scelta ampia e varia di spettacoli, volti ad accontentare ogni tipo di pubblico, con un cast d’eccezione e compagnie teatrali valide e promettenti.
A partire dagli appuntamenti della sezione Stagione di Prosa, a cura dell’Amministrazione Comunale di Nardò e del Teatro Pubblico Pugliese, sette spettacoli durante i quali si punterà un faro principalmente sui sentimenti e le relazioni tra uomo e donna; ci sono spettacoli che parlano di dissidi interiori o della costante ricerca della verità.
Ci sarà un tributo a Giorgio Gaber e si chiuderà con una rappresentazione del teatro fisico da parte di uno dei suoi massimi esponenti, Paolo Nani in “La lettera”.

In Quarta Parete, rassegna curata da TerramMare Teatro, che proprio in questa nuova stagione festeggia venti anni di attività, a farla da padroni saranno i miti, rivisitati o attualizzati.  E si va da Anfitrione e la commedia degli equivoci proposta da Astragali Teatro alla ricerca del mito nella danza, con Maristella Martella.  Spazio anche alle rivisitazioni letterarie, da quella del romanzo più importante di Manzoni o di Leonardo Sciascia.

La rassegna domenicale di teatro ragazzi Piccoli Sguardi, infine, con i suoi 6 spettacoli, presenta come leitmotif il coraggio, delle bambine in primis, e poi ancor storie ambientate in boschi e personaggi ricchi di storia fantastiche da raccontare.

Calcheranno le scene del teatro neretino grandi nomi quali:  Ettore Bassi e Simona Cavallari; Eva Grimaldi e Daniela Poggi; Max Pisu e ancora Antonio Catania, Nicolas Vaporidis, Maurizio Mattioli, Michele La Ginestra, Massimo Wertmüller e Salvatore Cosentino. Mentre le compagnie saranno:  Astragali Teatro, Diaghilev, Teatro Dei Borgia, Teatro Invito, Garraffo Teatro Terra e Tarantarte.

Non finisce qui!  La grande sinergia creatasi con l’Amministrazione Comunale di Nardò ha permesso anche ben due fuori programma musicali, in cui saranno protagonisti il pianista neretino William Greco e, nel secondo appuntamento, ci sarà il concerto dell’Orchestra del Liceo scientifico “L. da Vinci”, di Maglie.

Inoltre, grazie al progetto La scena dei ragazzi le classi degli istituti che hanno aderito verranno ospitate in teatro, e per finire si segnalano due graditi appuntamenti: i laboratori teatrali, da giugno a luglio presso il Parco di Porto Selvaggio e ad agosto la rassegna i Teatri di TorreNova, nel bellissimo scenario di Torre Nova.

Fatevi coinvolgere dalle storie che il teatro ha da raccontare, non perdetevi nemmeno un appuntamento con noi, vi aspettiamo!

Ettore Tollemeto - Assessore alla Cultura del Comune di Nardò
Giuseppe D’Urso - Presidente del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese
Silvia Civilla - Direttrice artistica di TerramMare Teatro

No categories found