Ri-fiuto

Siamo in un futuro non molto lontano: una nonna racconta alla sua nipotina la storia di tre amici nati con un dono speciale, un fiuto incredibilmente fuori dalla norma!
Grazie a questo anomalo “difetto”, i tre decisero di improvvisarsi super eroi metropolitani, per difendere la loro città – e magari il mondo intero – dall’invasione di rifiuti abbandonati nelle campagne, e per sensibilizzare l’umanità tutta sulla necessità di una coscienza in grado di valorizzare e tutelare il nostro povero, bellissimo eppure maltrattato pianeta Terra!
La loro storia aveva un solo obiettivo, che chi l’avesse ascoltata ne uscisse cambiato.

Scheda

Titolo
Ri-Fiuto

Con
Carlo Pagliula, Maria Civilla, Marilù Marzio

Disegni
Daniela Cecere

Regia
Silvia Civilla

Testo
Maria Civilla

Luci
Antonio Apollonio

Animazione video
Valentina Romano

Contributi sonori
Daniela Diurini

 
 
 

Note critiche

La tematica affrontata nello spettacolo (oltre a quella del valore dell’amicizia) è quella dei rifiuti, non solo intesi come spazzatura ma anche come rifiuti sociali o come il sentirsi rifiutati dagli altri, specie nella difficilissima fascia d’età adolescenziale.
Lo spettacolo, seppur con ironia, racconta di ineducate abitudini e inutili sprechi, anche attraverso un linguaggio pensato appositamente per le nuove generazioni. Il testo contiene numerosi spunti di riflessione su temi molto vicini al mondo giovanile.
È inoltre necessario che il teatro senta come una propria responsabilità portare in scena tutte quelle tematiche filosofiche e sociali connesse al grande tema dell’emergenza climatica.

Questa Terra è la nostra casa, il potenziale è enorme, quasi da non riuscire ad immaginarlo. Se saremo all’altezza della situazione, creeremo un mondo colmo di gentilezza, bellezza e abbondanza. Un mondo che saremo felici e fieri di lasciare alle generazioni future.

Nella nostra fase di sviluppo, agire significa informarsi. Dobbiamo cominciare a parlarne, dobbiamo educarci.

Ogni persona ha abilità, passioni, conoscenze ed esperienze diverse. Proprio come la crisi climatica tocca ogni parte della terra, ognuno di noi ha un posto e un ruolo in questo movimento. Se siete interessati a fare qualcosa ma non sapete come fare possiamo assicurarvi che non importa dove vivete, ci sono risorse, insegnanti, anziani saggi e giovani attori disposti a guidarvi e a unirsi a voi. Non siete soli.

Se riusciamo a comprendere che non siamo separati dalla Terra, che quello che facciamo al pianeta lo facciamo a noi stessi, ci sarà un cambiamento fondamentale.